Basi di Dati 2016-2017

(Databases 2016-2017)

 

 Prossimi appelli (Next Exam Dates): see http://www.disim.univaq.it/didattica/

AVVISO IMPORTANTE: il sistema ESSE3 per la prenotazione esami fornisce una data unica per l’esame di Basi di Dati con Laboratorio. Le prove di esame relative ai moduli componenti, ossia Basi di Dati e Laboratorio, si svolgono però come è noto in modo separato, per poi convergere su un voto comune registrato da me. Per trovare su ESSE 3 le date delle due prove, si deve fare riferimento ai Corsi da 6 CFU di Basi di Dati e Laboratorio di Basi di Dati.

NOTA BENE: è utile registrarsi su ESSE3 prima di fare ogni prova per permettere alla segreteria di pianificare l’uso delle aule. E’ però *indispensabile* iscriversi su ESSE3 quando si voglia REGISTRARE, anche eventualmente in appelli successivi a quello dello scritto: infatti, la prenotazione è valida solo per un appello e non è prolungabile automaticamente. Non sempre il sistema consente l’aggiunta “last-minute” di iscritti. Gli studenti del VECCHIO ORDINAMENTO *devono*  avvertire le segreterie in tempo utile in modo da far caricare su ESSE3 il loro appello.

 REGISTRAZIONE Importante!!! Il voto dello scritto viene considerato valido fino alla sessione successiva (inclusa). Gli studenti che intendessero registrare l’esame in appelli successivi comunque devono sempre avvertire la docente. Per sicurezza, meglio farsi rilasciare un attestato firmato con data e voto. Infatti, la docente non può farsi carico di conservare i file dei voti e i compiti cartacei a tempo indeterminato, e ovviamente non si registrano voti “sulla parola”. Pertanto, chi non avverte o comunque non può attestare il voto riportato dovrà senza eccezione alcuna ripetere l’esame. Poiché si utilizza il sistema ESSE3 non è possibile registrare fuori appello.

 

NON inviarmi e-mail per ISCRIVERSI agli appelli, è completamente INUTILE: se ESSE3 NON CONSENTE L’ISCRIZIONE ad uno studente vuol dire che C’È UN PROBLEMA con la carriera pregressa, e tale problema DEVE ESSERE RISOLTO DALLA SEGRETERIA STUDENTI, altrimenti sarà IMPOSSIBILE REGISTRARE l’esame. NON chiedermi il numero dell’aula, che viene fissato dalla segreteria.

Introduzione al Corso e Sillabo - Introduction and Syllabus Intro.ppt

Questo Corso e' coordinato con il Laboratorio di Basi di Dati - Twin Lab Course:

Docente del laboratorio (Lecturer Lab module): Prof. Pierluigi Pierini,

E-mail: Pierluigi.Pierini@intecs.it 

PROGRAMMA, Ovvero cosa studiare - What to study:

 

Libro di Testo - Textbook

P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, "Basi di Dati: Modelli e Linguaggi di Interrogazione", edito da McGraw-Hill
N.B. Le vecchie edizioni del libro "Basi di Dati: Concetti, Linguaggi e Architetture" vanno bene lo stesso. Lo studente è invitato a far coincidere gli argomenti trattati con i capitoli dell'edizione in proprio possesso. L’edizione in Inglese, vedi URL sotto, è molto completa e gratuita.
English Version: P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi and R. Torlone, "Database Systems - Concepts, Languages and Architectures". This book, published by McGraw Hill, is out of print; authors decided to make it available in PDF format at no cost, URL http://dbbook.dia.uniroma3.it/ Transparencies and exercises are also available at this web site.

Sito del libro con slide in Inglese (Book Web Site with Lecture Transparencies in English) http://www.webml.org/dbbook/

Slides del Docente - Lecture Notes Materiale basi di dati 2016.zip

Slides NoSQL NOSQL Nazzicone.pdf e (and) NoSQ Gianni Rosa.pptx

Miscellaneous Material

a. S. Costantini, Introduzione alle Basi di Dati e a Modello Relazionale  IntroGenerale.ppt   Intro&ModREL.ppt

b. S. Costantini, Introduzione all'Algebra Relazionale Algebra Relazionale.ppt

c. S. Costantini, Introduzione al DATALOG datalog.zipstudente.pro  e un esempio di uso del DATALOG con ricorsione antenato.tx

d. S. Costantini, Sistemi Transazionali e Tecnologia di un Database Server:  TDBS06.ppt

e. S. Costantini, Normalizzazione di schemi relazionali, dispensa ed esercizi risolti NormSchemi.rar

f. L. Mostarda, Tecnologia di un Database Server: Controllo della Concorrenza slidedb1.ppt (ringrazio sentitamente il Dr. Mostarda per la collaborazione prestata al Corso, e per il materiale preparato e messo a disposizione qui per gli studenti).

g. Data Wharehousing DataWharehouse.ppt

e. P. Tsintza, Sistemi transazionali e Tecnologia dei DBMS 2007 DatabaseTechnology.rar
 

Master in Web Technologies  Lezioni.rar
            Slides su Wrapper e Lixto per cortesia del Dr. Alessio Paolucci
slides_wrapper_lixto.pdf

Free Software

   Per interrogare un Database DATALOG: SWI-Prolog                                                                                                                     

  Per calcolare la versione estensionale di un Database DATALOG: smodels

Letture consigliate - Further Readings

Albano, Ghelli, Orsini, Basi di Dati Relazionali e a Oggetti, edito da Zanichelli

 


Info & Modalità di esame Corso + Laboratorio (vedi anche FAQ)

PROVE: L'esame comprende un compito scritto più eventuale orale (Corso) ed un progetto (Laboratorio). Le modalità del progetto vanno convenute con il Docente del Laboratorio, Prof. Pierluigi Pierini, E-mail: Pierluigi.Pierini57@gmail.com 

VOTO: Verrà fatta la media fra i voti del Corso e del Laboratorio. Se si tratta di due esami distinti, ciascuno viene registrato separatamente.

 Importante! L'esame orale (su tutto il programma) è a discrezione della Docente. Normalmente riguarda studenti con voto poco sotto il 18 o poco sotto il 30 o che abbiano problemi particolari (su loro richiesta). L’orale può essere in taluni casi richiesto dal Docente, ad esempio in caso di dubbi sulla correzione del compito o di ripetute insufficienze allo scritto.

MODALITA':

In corrispondenza di OGNI APPELLO, per ragioni organizzative gli studenti che intendono sostenere l'esame o verbalizzare un esame fatto in appelli precedenti DEVONO iscriversi su ESSE 3.

ATTENZIONE! Gli esami del vecchio ordinamento non vengono più inseriti automaticamente. Perciò, gli studenti del vecchio ordinamento che intendessero sostenere l'esame devono avvertire la segreteria di Dipartimento, altrimenti non potranno registrare l'esame in quell'appello (l’inserimento dell’esame su ESSE3 va fatto *prima* dell'inizio della finestra di esami).

Gli esami del Corso e del Laboratorio possono essere sostenuti separatamente, in un ordine qualsiasi. Ovviamente però, per ragioni di contenuti è consigliabile preparare prima il Corso, che fornisce gli elementi sulla Specifica e  Progettazione di Basi di dati indispensabili per realizzare il Progetto.


 

Per prepararsi al PRIMO PARZIALE 2006: ESE_P1.doc   Ese1Parz.doc

     Per prepararsi al SECONDO PARZIALE 2006: ESE_2_P.doc

Testi tipo questionari scritti con  i criteri di valutazione e le risposte: C1 C2 C3 ma anche i molti compiti corretti che si trovano sotto.

Compiti Corretti primo e secondo parziale, totale

·       Compito corretto 2^ Parziale: c2PFeb12-2013C.docx

·       Compito corretto: c23-Feb-2011 Corretto.doc

·       Compiti corretti: Totale cFeb-09-2011-TotC.docx

·       Compito corretto: 1^ Parziale cFeb-09-2011-2ParzC.doc

·       Compito corretto cGiu-28-2010C.doc

·       Compito corretto 2^ Parziale c2PFeb2510C.docx

·       Compito corretto cFeb2510C.doc

·       Compito corretto 2^ Parziale c2PFeb11110 - Cor.doc

·       Compito corretto cFeb1110 - Cor.doc             

·       Compito corretto cBD-15Dic2009C.doc

·       Compito corretto cFeb13 - Cor.doc

·       Compito corretto: 2^ Parziale  cCorr-2P-BD_Gen09.doc

·       Compito corretto cCorr-Tot-BD_Gen09.doc

·       Compito corretto 1^ Parziale:  p1C-BD-24Nov08.doc

·       Compito corretto: c-BD_Set15-C.doc

·       Compito corretto: c-BD_Giu08-C.doc

·       Compito corretto 1^ Parziale : p1-BD-C_Feb01.doc

·       Compito corretto 2^ Parziale: p2-BD-C_Feb01.doc

·       Compito corretto 1^ Parziale pBD_Nov22C.doc

·       Compiti Corretti Primo Parziale Secondo Parziale

Testo tipo di un progetto: rivolgersi al Prof. Pierini


 

 

 

 

BASI DI DATI ESAMI

Importante: gli studenti del Vecchio Ordinamento che intendono sostenere l'esame devono comunicarlo alla Segreteria di Presidenza PRIMA DELL'APPELLO: Altrimenti non sarà possibile registrare l'esame (gli esami del vecchio ordinamento non vengono più inseriti automaticamente su ESSE3).

Importante: con l’utilizzo del sistema ESSE3 e la scomparsa degli statini cartacei, l’emissione dei verbali implica la chiusura dell’appello. Pertanto occorre presentarsi a verbalizzare nella data ed ora stabilite, perché dopo la chiusura dell’appello questo non sarà più possibile. Se si desidera conservare il voto fino all’appello successivo (possibile al massimo una volta) la cosa va comunicata al docente (vedi sopra). NOTA BENE: la sessione successiva è il limite massimo per conservare il voto, dopodiché occorrerà rifare lo scritto.

APPELLI E RISULTATI

Warning_ NEW-BUBB Primo Parziale 20 Aprile 2017: ris1Pbd-20Apr-2017.xls

Warning_  Appello 13 Febbraio 2017: ris_bd-13Feb-2017.xls

Verbalizzazione presso lo studio della docente martedì 21 Febbraio ore 15:30 oppure mercoledì 1 Marzo ore 16:30 o su appuntamento

Warning_ Appello 27 Gennaio 2017: ris_bd-27Gen-2017.xls

Warning_  Appello 10 Gennaio 2017: Risultati-10-Gen                                                                                                                                              Warning_  Appello 21 Novembre 2016: Risultati                                                                                                                                                         Corsetti 14 (1,2,2,2,2,2,3,4,-3,1)        Ricci 10 (2,0,2,2,2,2,4,2,-3,-3)

Warning_  Appello 14 Settembre 2016: Risultati ris_TOTbd14Set 2016.xls. Orali  e verbalizzazione presso lo studio della docente mercoledì 21 pomeriggio o giovedì 22/7. E’ possibile (dovendo ancora sostenere il Laboratorio) verbalizzare entro Gennaio-Febbraio, avvertendo la docente.

Warning_  Appello 27 Luglio 2016: Risultati ris_TOTbd27 Luglio.xls. Orali  e verbalizzazione presso lo studio della docente giovedì 28/7 ore 11:30-13:00 oppure su ESSE3 (e a Settembre sul libretto) previa accettazione voto complessivo via email. E’ possibile (dovendo ancora sostenere il Laboratorio) verbalizzare entro Settembre.

Warning_  Appello 13 Luglio 2016: Risultati ris_TOTbd13 Luglio.xls. Orali  e verbalizzazione presso lo studio della docente mercoledì 20/7 ore 12:00 oppure mercoledì 27/7 ore 11:30.

Warning_     Appello 29 Giugno 2016 Risultati Parziale ris_2PARZ 29 Giugno.xls Totale ris_TOTbd29 Giugno.xls. Causa assenza per missione all’estero, orali e verbalizzazione saranno possibili in occasione del prossimo appello, ossia il 13 Luglio in mattinata.

Warning_    NEW-BUBB Parziale 20 Aprile 2016 Risultati ris_1PARZ20Apr2016.xls

2 Febbraio 2016 Risultati: ris_TOTbd2Feb2016.xls

NEW-BUBB Compito 16 Febbraio 2016 Risultati: ris_TOTbd16Feb2016.xls Verbalizzazione Mercoledì 24 Febbraio 15:30-16:30 oppure Giovedì 25 Febbraio 11:30-12:30.

 

APPELLI PRECEDENTI

Warning_ NEW-BUBB Compito 23 Settembre 2015: correzione e verbalizzazione mercoledì 7 settembre dalle 11:00 alle 16:30. Chi non potesse passare può venire la settimana prossima su appuntamento. Risultati RisBD23Set2015.xls: Si pregano i sig.ri studenti Corsini, Ferrari ed Orsini di venire a sostenere il compito dopo un’adeguata preparazione per evitare perdite di tempo e per una questione di dignità.

Warning_ Compito 24 Luglio 2015 Risultati RisBD24Lug.xls

Per vedere i compiti e/o verbalizzare, Martedì 28 Luglio ore 15:30 o Mercoledì 29 Luglio ore 10:00, oppure a Settembre (ma non oltre).

 Compito del 8 Settembre 2015: Cortellessa 26 (1,2,2,2,2,2,4,4,5,2); Lastra 19 (0,0,2,2,0,2,4,1,3,5); Orsini 15 (0,0,0,2,0,0,4,1,3,5). Verbalizzazione domani Mercoledì 16 Settembre in mattinata a partire dalle 11:00 oppure la settimana prossima

  Compito del 9 Luglio 2015 ris_TOTbd_9Lug2015.xls Verbalizzazione il 24 Luglio in mattinata oppure a Settembre (non oltre)

  Secondo Parziale del 25 Giugno 2015 ris_2PARZ 25 Giu 2015.xls

  Primo Parziale del 29 Aprile 2015 ris_1PARZ 29 Apr 2015.xls

  Appello del 24 Febbraio 2015

·       Risultati: ris_TOTdb_24Feb2015.xls

·       Verbalizzazione mercoledì 4 e giovedì 5 ore 11:00-12:00 (occorre aver svolto il programma di Laboratorio che deve essere stato valutato dal prof. Pierini) oppure al prossimo appello (in tal caso avvertire la docente per e-mail)

  Appello del 4 Febbraio 2015

·       Risultati: Buzzelli 25/30, Di Cristofaro 0/30, Incani 27/30

·       Verbalizzazione Giovedì 12 Febbraio ore 10:30-11:00 (occorre aver svolto il programma di Laboratorio che deve essere stato valutato dal prof. Pierini) oppure al prossimo appello (avvertire la docente)

  Appello del 24 Settembre 2014

·       Risultati: Leopardi 30/30, Savina 18/30 (2,2,2,0,0,2,4,2,0,4)

·       Orali (anche di esami integrativi da 3CFU) e verbalizzazione mercoledì 30 settembre 2014 ore 10:30-12:30 (occorre aver svolto il programma di Laboratorio che deve essere stato valutato dal prof. Pierini) oppure al prossimo appello

  Appello del 10 Settembre 2014

·       Risultati: ris_TOTdb_10Set2014.xls

·       Verbalizzazione giovedì 18 settembre 2014 ore 15:30-16:30 (occorre aver svolto il programma di Laboratorio che deve essere stato valutato dal prof. Pierini) oppure al prossimo appello

 

  Appello del 15 Luglio 2014: ris_TOTdb_15Lug2014.xls

·       Verbalizzazione martedì 29 Luglio 2014 ore 15:30-16:30 (occorre aver svolto il programma di Laboratorio che deve essere stato valutato dal prof. Pierini) oppure su appuntamento il 30-31 Luglio oppure a Settembre

 

  Totale del 26 Giugno 2014:

·        Risultati: ris_TOTdb_26Giu2014.xls

·        Verbalizzazione mercoledì 2 Luglio ore 10:30-12:30 oppure in occasione dei prossimi appelli (non oltre Settembre)

·        Cipressi Federico (adempimento debito formativo): 30/30

  Totale del 19 Febbraio 2014:

·        Risultati: ris_TOTdb_19-Feb-2014.xls

·        Verbalizzazione martedì 25 ore 14:00-14:30 e mercoledì 26 ore 15:00-16:00

 

  Totale e Secondo­­ Parziale del 5 Febbraio 2014:

·        Risultati: ris_PARZ_e_TOTdb_5-Feb-2014.xls

·        Verbalizzazione su appuntamento

 

=====================  FAQ =========================

PRIMA DI TELEFONARE O SCRIVERE, LEGGETE QUI!

===================================================

========== PROGRAMMA: Vedi sopra

=========IMPORTANTE! PROPEDEUTICITA' E PREREQUISITI

Si ricorda che per sostenere l'esame di Basi di Dati al di là delle propedeuticità formali che possono cambiare di anno in anno, occorre sapere: 1) Cos’è un algoritmo, cos’è un programma e cosa si intende con il termine “software”. 2) Cos’è un file e cos’è il file system. 3) Nozioni elementari di logica: predicati, insiemi e operatori insiemistici, algebra booleana e relativi operatori,  quantificatori e leggi di De Morgan. 4) Nozioni elementari di matematica: funzioni e relazioni.

==========QUANDO SARA'  POSSIBILE VEDERE IL COMPITO?

In occasione degli orari di ricevimento e della verbalizzazione sarà possibile prendere visione del compito e chiedere delucidazioni sugli errori fatti. Si invitano però gli studenti a prendere visione della correzione dei compiti che viene di solito proposta su questo sito. Questa infatti dovrebbe permettere di auto-valutarsi e chiarire nel dettaglio quale avrebbe dovuto essere lo svolgimento corretto.

===========E' POSSIBILE FARE L'ORALE?

Di norma, solo per chi è quasi al 30. Il compito contiene domande a risposta aperta. A queste, lo studente ha potuto rispondere per iscritto e con calma. Di conseguenza, a parere della docente la parte di domande è già stata espletata. Per migliorare il voto sono disponibili gli appelli di recupero. Potrà fare l'orale anche chi ha una insufficienza ma è molto vicino al 18. Ovviamente l'orale può migliorare il voto ma purtroppo può talvolta peggiorarlo. IMPORTANTE: l’orale è a discrezione della docente. La docente si riserva di richiedere l'esame orale a studenti con una storia di gravi insufficienze.  L’orale può essere inoltre RICHIESTO dal Docente ad esempio in caso di dubbi sulla correzione del compito. E' OBBLIGATORIO (su tutto il programma) per: gli studenti che dovessero ottenere due insufficienze di seguito nei compiti scritti; gli studenti che dovessero presentarsi due volte nella medesima sessione dopo aver riportato una grave insufficienza (voto < 16) nel primo compito scritto

===========VERBALIZZAZIONE QUANDO 

Le date in cui è possibile verbalizzare l'esame vengono comunicate tempestivamente in occasione di ogni Appello. Per evidenti ragioni pratiche (gli studenti sono molti!) non è ammessa la verbalizzazione in altri orari. Ovvero, gli studenti che non si presenteranno nelle date ed orari stabiliti verbalizzaranno l'esame all'Appello successivo. Si ricorda che comunque in relazione all’utilizzo del sistema ESSE3 è possibile registrare gli esami fatti solo in corrispondenza degli Appelli, previa prenotazione all’appello in cui si registra.