Agenti Intelligenti 2013-2014

Intelligent Agents

 

        News: prossimi appelli, vedere http://www.disim.univaq.it/didattica/

ATTENZIONE! Per gli studenti che non seguono, vedere sotto il programma

ATTENZIONE! Il materiale didattico è aggiornato a Giugno 2013

AVVISO IMPORTANTE: il sistema ESSE3 per la prenotazione esami fornisce una data unica per l’esame di Intelligenza Artificiale da 12 CFU. Le prove di esame relative ai moduli componenti, ossia Intelligenza Artificiale I e Agenti Intelligenti, si svolgono però come è noto in modo separato, per poi convergere su un voto comune registrato da me. Per trovare su ESSE 3 le date delle due prove, si deve fare riferimento ai Corsi da 6 CFU di Intelligenza Artificiale I e Agenti Intelligenti.

NON inviarmi e-mail per ISCRIVERSI agli appelli, è completamente inutile: se ESSE3 non consente l’iscrizione ad uno studente vuol dire che c’è un problema con la carriera pregressa, e tale problema deve essere risolto dalla segreteria studenti, altrimenti non sarà possibile registrare l’esame. NON chiedermi il numero dell’aula, che viene fissato dalla segreteria: quindi, si può chiedere in segreteria oppure (come fa la docente) consultare il sito web.

 REGISTRAZIONE Importante!!! Gli studenti che intendessero registrare l’esame in appelli successivi devono sempre avvertire la docente. Per sicurezza, meglio farsi rilasciare un attestato firmato con data e voto. Infatti, la docente non può farsi carico di conservare i file dei voti e i compiti cartacei a tempo indeterminato, e ovviamente non si registrano voti “sulla parola”. Pertanto, chi non avverte o comunque non può attestare il voto riportato dovrà senza eccezione alcuna ripetere l’esame. Poiché si utilizza il sistema ESSE3 non è possibile registrare fuori appello.

NOTA BENE: è utile registrarsi su ESSE3 prima di fare ogni prova per permettere alla segreteria di pianificare l’uso delle aule. E’ però *indispensabile* iscriversi su ESSE3 quando si voglia registrare, anche eventualmente in appelli successivi a quello dello scritto: infatti, la prenotazione è valida solo per un appello e non è prolungabile automaticamente. Gli studenti del VECCHIO ORDINAMENTO *devono*  avvertire le segreterie in tempo utile in modo da far caricare su ESSE3 il loro appello.

   Sostituisce Intelligenza Artificiale II, e Rappresentazione ed Elaborazione della Conoscenza. Il Corso è da 6 Crediti, diventa da 12 crediti con la denominazione di Intelligenza Artificiale in congiunzione con Intelligenza Artificiale I. Chi avesse Rappresentazione ed Elaborazione della Conoscenza nel piano di studi (con frequenza nel 2003-2004) ha le seguenti opzioni: (i) fare l'esame di Agenti Intelligenti e poi fare un progetto da 6 crediti; (ii) seguire il secondo Corso tematico di Intelligenza artificiale avanzata che si terrà nel III Quadrimestre a cura del Prof. Caianiello, fare entrambi gli esami e registrare il voto medio.

 Materiale di Intelligenza Artificiale I (Artificial Intelligence Basic, Slides) IA1 2010-2011.zip

Introduzione al Corso e Sillabo - Introduction and Syllabus Intro_Corso_2010.ppt

Libro di Testo  - Textbook

D. Poole, A.  Mackworth, R. Goebel, Computational Intelligence: a Logical Approach, Oxford University Press

pagina web del libro, con le copie delle slide delle lezioni (overhead transparencies) e molti esercizi

(web site of the book, with online slides and exercises): http://www.cs.ubc.ca/spider/poole/ci.html

 

Da studiare - to study:    

Appunti del Docente AI-Materiale2013.zip + Capitoli 9 e 11 del libro di testo (slide sul sito del libro) + Appunti ASP di Valentina Pitoni  ASP.pdf

Lecture Notes  AI-Materiale2013.zip + Chapters 9 and 11 of the textbook (slides on the book website) + ASP Lecture Notes by Valentina Pitoni ASP.pdf

 

IL MATERIALE FORNITO include (LECTURE NOTES include) : slide su tutti gli argomenti del Corso, incluso il Prolog con vari esempi di programmi, e testi di vecchi compiti  (slides on all the topics listed below, including Prolog for whic sample programs are provided; old exam tests are also included)

Lo studente Andrea Cherri, che ha seguito il Corso nel 2010, ha tradotto l’intero insieme di slide in Italiano, e le mette a disposizione dei colleghi.                                                                       La traduzione comprensibilmente non è perfetta, per cui in caso di dubbi si invitano gli studenti a fare riferimento alle slide originarie, però metto comunque                                                       volentieri a disposizione questo materiale CorsoAI\Agenti Intelligenti - Slides in Italiano - Cherri Andrea 200071.zip, con sentiti ringraziamenti all’autore.

   Per capire Prolog e ASP (to understand Prolog and ASP) per cortesia di Agostino Dovier e Andrea Formisano,                                                                                                    vedere il libro (see the book): dovier-formisano-prog-dichiarativa-apr08.pdf

 ARGOMENTI I parte (Topics 1st part)

  • Cos'è un agente (what is an agent)
  • Architetture ad Agenti (Agent Architectures)
  • Comunicazione fra Agenti (Inter-agent Communication)
  • Richiami di Prolog (Prolog in a nutshell) e aspetti generali dei linguaggi AgentSpeak e DALI  (and general aspects of the AgentSpeak and DALI languages)
  • Ontologie (Ontologies) e Semantic Web, cenni (hints)

ARGOMENTI II parte (Topics 2nd part)

  • Linguaggio DALI (DALI language) e Answer Set Programming
  • Commonsense Reasoning: Default Reasoning e Abduzione (Commonsense Reasoning:  Default Reasoning and Abduction)
  • Event-calculus e Event-calculus abduttivo, modello KGP (Event-calculus and Abductive Event-calculus, KGP model)
  • Apprendimento automatico (Machine Learning): alberi di decisione, cenni sulle Reti Neurali (decision trees, neural networks in a nutshell)

 

 PROGETTI 2011-2012 (Projects 2011-2012)

·        Il progetto è obbligatorio, e può essere svolto in gruppi composti da 1 a 3 persone. Ovviamente l'entità del lavoro deve essere proporzionale al numero dei componenti. Il progetto può essere svolto in DALI, ASP o eventualmente AgentSpeak (scaricando l’interprete jason). Di seguito sono date due tracce di base. Ogni gruppo può, volendo, sottoporre al docente una traccia di propria scelta.

·        The project is mandatory, and can be developed by groups composed by 1-3 persons. However, the amount of work is expected to be proportional to the number of participants.The project can be developed either in DALI or in ASP or also in AgentSpeak (downloading the Jason interpreter). Find below two basic subjects. A group can possibly propose to the lecturer a different subject of their choice.

 

 PROGETTI in DALI (Projects in DALI)

Il progetto da sviluppare va convenuto con il Prof. Giovanni De Gasperis (email giovanni.degasperis@univaq.it ).

Le istruzioni su come scaricare ed usare l'interprete sono su questo sito web del docente (dalla home, sezione DALI). Per l’ultima versione dell’interprete (dotata di interfaccia friendly) contattare il Prof. Giovanni De Gasperis. Il materiale richiesto è: una breve relazione contenente il programma con gli opportuni commenti e spiegazioni, e qualche prova di esecuzione. Prepararsi ed eseguire una demo al docente.

 

The project subject will be provided by Prof. Giovanni De Gasperis (email giovanni.degasperis@univaq.it ). Instructions about how to download and use the language interpreter are on this web site  (from home, section "DALI").   For the last version of the interpreter (with a “friendly” user interface) contact Prof. Giovanni De Gasperis. The required material consists of: a short note describing and reporting the program, with the necessary comments and explanation, and some execution trace. Be prepared to give a demonstration to the teacher.

 

 PROGETTI in ASP (Projects in ASP)

Si consideri l’esempio del libro di testo (Capitolo sull’Abduzione) sull’interpretazione di un’immagine (producendo una “scena”). Si descriva una classe di immagini e scene di propria scelta, e si scriva un programma ASP in grado di restituire negli Answer Set le scene che possono coerentemente corrispondere all’immagine data.

Consider the example proposed on the textbook (Chapter on Abduction) about the interpretation of an image as a “scene”. Describe a class of image and corresponding scenes of your choice, and write an  ASP program able  to return in its Answer Sets the scenes that may coherently correspond to a given image.

 

Letture consigliate - Further readings

Russel, Norvig, Intelligenza Artificiale, un Approccio Moderno, edito da UTET Libreria (English edition available)

How to Be Artificial Intelligent, the Logical Way,
     new book  by  Prof. Robert A. Kowalski, on-line at URL
HowTo

 

Interpreti freeware - Free software

    Per i programmi Prolog: SWI-Prolog                                                                                                                                                          

 è un interprete freeware sviluppato all'Università di Amsterdam  

 (freeware Prolog interpreter by the University of Amsterdam)

  Per i programmi Datalog e per ASP (Answer Set Solvers): si puo' usare (recommended)  smodels oppure DLV

 

MATERIALE VARIO (MISCELLANEOUS MATERIAL)

Answer Set Programming (ASP)

V. Lifschitz, Answer Set Programming, articolo invitato per i Congressi (invited talk of Conferences) ICPL99 e LPNMR99 asp.ps

S. Costantini, Introduzione al Datalog e all'ASP, in Inglese ( Tutorials, in English) datalog.zip  ASPSC_Tut03.pdf

Una buona Introduzione in Inglese sulle applicazioni dell'Answer Set Programming , per cortesia del Prof. Dirk Vermeir (A nice  presentation on applications of Answer Set Programming,  thanks to Prof. Dirk Vermeir) Vrije Universiteit Brussels ASP_appls.pdf

  Presentazione più formale, per cortesia del Prof. Michael Gelfond (a more formal introduction, these slides are available here thanks to Prof. Michael Gelfond) ASPdefMG.pdf ASPuseMG.pdf  PlanningASP.pdf

Esempi (per smodels) graphcolSM.txt hamSM.txt blockwSM.txt

Default Reasoning in ASP (formalization of the example in Ch. 9 of textbook) default1.txt

Prolog

Slides by Stefania Costantini  (in Italian) Prolog1.htm Prolog2.htm Metainterpreti.htm

Slides by the University of Cambridge (UK) PrologAI and by theUniversity of Edinburgh PrologAIE

Esempi discussi durante il Corso (small examples discussed during the Course) Prolog_examples

Agenti Intelligenti, un'Introduzione - Intelligent Agents, an Introduction by Stefania Costantini  Agenti2006.ppt    

Agent Architectures: Lectures by Ph.D. Student Arianna Tocchio Architetture per Agenti Intelligenti.ppt

ACL and Jade: Lectures by Vasco Gallotti jadeOverview.ppt

DALI: Lectures by Ph.D. Student Arianna Tocchio lezione2.ppt     

DALI is an agent-oriented logic programming language developed at Dip. di Informatica, L'Aquila,  on-line Here

 Abduction, Overview by Prof. Francesca Toni, Imperial College London (many thanks!) Abduction.ps

 

Esami - Exams

Modalità: questionario scritto composto da: domande chiuse, domande aperte ed esercizi (vedi sotto).
        Eventuale orale su richiesta, preferibilmente per voti alti con l'obiettivo di raggiungere il massimo.
        +
        Progetto OBBLIGATORIO, punteggio massimo attribuito da convenire in base al numero di
        componenti del gruppo ed all'argomento. Il progetto si può fare o in DALI (vedi voce apposita sulla home di Stefania Costantini)
        o in Answer Set Programming, su argomenti elaborati autonomamente o suggeriti dal docente.

        Per la parte di Intelligenza Artificiale I del Corso da 12 Crediti, rivolgersi al Prof. Pasquale Caianiello, E-mail pasquale.caianiello@univaq.it

     Per prepararsi (OLD EXAM TEXTS, ovviamente non considerare gli argomenti non trattati in questa edizione del Corso (clearly, disregard topics not treated in this edition of the Course):

 Testi dei parziali (partial)  pAI0206.doc   pAI0306.doc   Testi del Totale (total)  tAI0306.doc cAI-13Lug09.doc cAI-15Dic09.doc cAI15Set08.doc

 

Importante: gli studenti del vecchio ordinamento che intendono sostenere l'esame di Intelligenza Artificiale II o di Rappresentazione ed Elaborazione della Conoscenza o di Agenti Intelligenti devono comunicarlo alla Segreteria del Dipartimento almeno 10 giorni prima: Altrimenti, non sarà possibile registrare l'esame (gli appeli del vecchio ordinamento non vengono più inseriti automaticamente).

 

Importante: con l’utilizzo del sistema ESSE3 e la scomparsa degli statini cartacei, per registrare l’esame occorre essere iscritti all’appello CORRENTE (le iscrizioni passate non sono più valide in quanto in quegli appelli lo studente è risultato assente). Se si desidera conservare il voto fino all’appello successivo (possibile al massimo una volta) la cosa va comunicata al docente.

   Appello del 19 Febbraio 2014:

·       Risultati: ris_ai_Tot_19-2-2014.xls

·       Verbalizzazione su appuntamento (occorre aver svolto il progetto che deve essere stato valutato dal prof. De Gasperis

   Appello del 5 Febbraio 2014:

·       Risultati: Renzi Teresa 28/30 (2,2,2,2,2,0,5,5,4,4)

   Appello del 4 Dicembre 2013:

·       Risultati

1.     Gagliardi 27/30 (2,2,1,2,2,2,5,3,4,4)

2.     Mazza 19/30 (2,1,2,2,0,0,5,2,4,1)

·       Verbalizzazione su appuntamento (occorre aver svolto il progetto che deve essere stato valutato dal prof. De Gasperis)

   Appello del 23 Settembre 2013:

·       Risultati ris_ai_Tot_23-9-2013.xls

·       Verbalizzazione (con orale obbligatorio per tutti gli studenti che hanno fatto lo scritto il 23 settembre 2013): martedì 8 e mercoledì 9 ottobre 14:30-15:30 presso lo studio della docente

   Appello del 16 Luglio 2013: risultati Ranieri 14 (2,2,0,2,0,2, 0,0,4,4)

   Appello del 18 Giugno 2013: risultati ris_ai_Tot_2-7-2013.xls. Si ricorda che il progetto va presentato entro Settembr. Verbalizzazione su appuntamento.

   Appello del 18 Giugno 2013: risultati ris_ai_Parz+Tot 18 giu 2013.xls. Si ricorda che il progetto va presentato entro Settembr. Verbalizzazione su appuntamento.

  Appello del 26 Settembre 2012: risultati Lombardi Michele 24 (2,2,2,2,2,2,3,3,4,2)

  Appello del 28 Giugno 2012: risultati (Test June 28, 2012 Results)  Ris_ai_28-6-2012.xls. Si ricorda che il progetto va presentato entro Settembre(please remember the project, to be finished preferably by mid-July)

 

 Appello del 1 Marzo 2012: risultati RisAI1Mar2012.txt. Verbalizzazione: Giovedì 8 Marzo 11:00-12:00 e 15:00-16:00 presso lo studio della docente

 

Appello del 30 Settembre 2011:

          Risultati  Vaccaro Fabio 18 (0+0+2+2+2+2+2+4+2+2)

                     Registrazione: contattare la docente per e-mail

Warning_ Appello del 16 Settembre Risultati ris_Tot_AI 16 Set 2011.xlsx  Orali e Verbalizzazione Mercoledì 21 Settembre ore 14:30 presso lo studio della docente.

Warning_Appello del 15 Luglio Compiti non visionati dagli autori Vaccaro 10/30 (2,0,0,2,2,2,0,0,0,2) Esercizi abbozzati ma non correttamente, Event Calculus non realmente studiato, Default Reasoning studiato in modo appena sufficiente)

Warning_Appello del 29 Giugno 2011: Risultati: Totale tutti gravemente insufficienti, SecondoParziale ris_ai_2^P+Nuovo ASP.xls                                                                                                                                                            Orali e Registrazione: Martedì 5 Luglio ore 10:30

 

 Risultati Primo Parziale 2011:  ris_ai_1^P_Mag2011.xls          Soluzioni Esercizi 9 e 10: SoluzioneEse9-1P.txt  SoluzioneEse10-1P.txt

 Appello del 23 Febbraio 2011:verbalizzazione Mercoledì 2 Marzo mattina dalle 10:30 presso lo studio della docente Mammarella: 26/30

 Appello del 9 Febbraio 2011:verbalizzazione Giovedì 17 Febbraio mattina dalle 10:30 presso lo studio della docente Aiello: 25/30

 

 Appello del 23 Novembre 2010:verbalizzazione Lunedì 29 Novembre e Mercoledì 1 Dicembre ore 15:00 presso lo studio della docente. Risultati: ris_ai_23Nov-2010.xls

 Compito del 27 Settembre 2010: risultati ris_ai_27Set2010.xls, IMPORTANTE: poiché vi sono studenti che hanno bisogno di crediti per l’esenzione dalle tasse, orali e registrazione avverranno TASSATIVAMENTE Mercoledì 29 Settembre alle ore 11:00, dopodiché l’appello verrà chiuso, e si dovrà verbalizzare all’appello successivo.


 Appelli di Settembre: giorni 8 e 27 Settembre, ore 11:30 Aula da stabilire.

Compito dell’8 Settembre 2010: risultati ris_ai_Set2010.xls, discussione e verbalizzazioni presso l’ufficio del docente Lunedì 13 Settembre ore 14:30-15:30


Compito del 12 Luglio 2010: risultati 2^ parziale ris_ai_2^P_Lug2010.xls, totale ris_TOTai_12Lug2010.xls orali e verbalizzazioni presso l’ufficio del docente ore (oral tests and final grades at the teacher’s office) Lunedì 19 Luglio 11:30-13:00 e 15:00-1:00

          Risultati 2^ parziale: ris_ai_2^P_Giu2010.xls

 


Compito del 28 Giugno 2010: risultati ris_ai28Giu2010.xls, orali e verbalizzazioni presso l’ufficio del docente Lunedì 5 Luglio ore 11:30-13:00 e 15:00-16

          Risultati 2^ parziale: ris_ai_2^P_Giu2010.xls


 
   Risultati Primo Parziale (Results First Partial test) 6 Maggio 2010 (May 6th, 2010)  ris_ai_1^P_Mag2010.xls
 
Compito 4 Settembre
                       
Risultati:
                            Arcelli              DCh 12    Ese 10   DAp 8    Totale 30
                           De Ingeniis       DCh 10    Ese 6     DAp 8    Totale 24
                      Discussione Compiti, Discussione Progetti, Orali e Verbalizzazione: ATTENZIONE MODIFICA GIORNO
                               * A L’Aquila, il giorno Giovedì 10 Settembre ore 11:30, appuntamento a Coppito I davanti alla presidenza

 

Compito 13 Luglio
                       
Risultati:  ris_ai_13_07_09.xls
                    

Compito 22 Giugno
                       
Risultati: ris_ai_22_06_09.xls                   

 

Compito 26 gennaio 2009. Scimitarra: 27/30
 

Compito 25 Novembre 2008.
                       
Risultati: Ris-24Nov08.txt

 Compito 15 Settembre 2008. Compito corretto (per auto-valutazione): cAI15Set08C.doc
                        Risultati: Ris-15-Set08.txt

Appello 4 Luglio 2008 Risultati: Ris-20Giu.txt Verbalizzazione: Martedì 15 Luglio 2008 ore 10:30-11:30 o su appuntamento

        Compito parziale 22 Novembre 2007    Risultati Ris-22-11-07.txt

                Compito parziale 1 Febbraio 2008    Risultati Ris-1Feb.txt
              

                Compito totale e recupero parziali 22 Febbraio 2008    Risultati Ris-22Feb.txt